ORMONI FELICI = PELLE TONICA E RADIOSA

ORMONI FELICI = PELLE TONICA E RADIOSA

Noi donne conosciamo bene quali effetti possano avere gli ormoni sul nostro stato di benessere! Quello a cui forse pensiamo meno è che gli ormoni (mai una gioia!) sono anche la prima chiave per una pelle elastica e radiosa. Mantenere il loro equilibrio è importante non solo per il nostro umore e il nostro benessere (e per quelli di chi ci sta intorno, ci sentiamo di aggiungere 😉) ma anche per la nostra pelle.

Estrogeni e progesterone, ad esempio, stimolano la sintesi di acido ialuronico, influiscono sulla produzione di collagene e, quindi, su elasticità e tono dei tessuti; il cortisolo viceversa, il cosiddetto ormone dello stress, se in eccesso favorisce la ritenzione idrica (e di riflesso la cellulite!), accelera l’aging e “scompone” collagene ed elastina (che invece servono per mantenere la nostra pelle liscia ed elastica); la serotonina, “ormone del buon umore”, è un’endorfina euforizzante che ha effetti indiretti sulla qualità della pelle  e la melatonina, ormone del sonno, è di per sé un potente antiage naturale che, favorendo il buon riposo, potenzia di riflesso i processi di rigenerazione e riparazione cellulare che avvengono di notte nella pelle.

Insomma: bilanciare i nostri ormoni ci aiuta ad avere un viso (e un corpo) più sano, tonico e luminoso (oltre che ad essere più simpatiche ed amabili 😝).

Pratiche utili per farlo: scegliere i cibi giusti (ad esempio tanta frutta e verdura, in particolare pesche, fragole, mirtilli, lamponi, broccoli, cavoli e barbabietola rossa; semi, soia, cereali e frutta secca che stimolano gli estrogeni. Date un’occhiata qui); bere tanto per eliminare tossine (e, a proposito di tossine, sempre attente alla qualità e alla stagionalità dei cibi che scegliamo!); contenere i livelli di stress con routine di rilassamento (che sia meditazione, yoga, esercizio fisico, contatto con la natura o con gli animali, poco importa. L’importante è che ci dia uno stato di calma. Se poi cercate una pratica dedicata, allora date un’occhiata allo Yoga Ormonale); regalarsi momenti di svago, socializzazione, massaggi e self care. Lo sapete che i massaggi mettono in circolo la serotonina e contrastano la produzione di cortisolo, favorendo un senso di benessere generale? Quindi, mi raccomando, anche tanti massaggi…Chez Toi ovviamente, appena si potrà 😉

E dal punto di vista dei cosmetici da usare? Via libera a principi attivi ricchi di fitoestrogeni (come gli estratti di soia, luppolo, piselli e altri legumi) che hanno proprietà rassodanti, tonificanti e uniformanti del colorito ma anche l’“happy cosmesi”, che usa l’aromaterapia e l’aromacologia per beneficiare degli effetti che i profumi hanno sul rilascio degli ormoni del relax. Quindi oli essenziali e aromi naturali per stimolare il benessere anche attraverso l’olfatto: dalla lavanda e dalla camomilla (per rilassare, favorire il sonno e il rilascio di melatonina e, rispettivamente, calmare e lenire la pelle); al ginepro e al limone (per energizzare, illuminare la cute e stimolare la serotonina).

E noi che siamo grandi sostenitrici del self-care e delle coccole di benessere, non potevamo non ricordarvi di…coccolare anche i vostri ormoni 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

TO TOP